Get Adobe Flash player
LoanoNewsSx

Accesso Utenti

Home

Festa del Carnevale Loanese 2014

 

 

 

Festa del Carnevale loanese 2014

 

 

 Loano si prepara a festeggiare il tradizionale carnevale con la "Festa del Carnevale loanese 2014 aspettando il CarnevaLOA.

A causa di problemi tecnici e burocratici il la consegna del capannone del carnevaloa è slittata alla primavera.  La sfilata con i carri allegorici, pertanto,  è rinviata probabilmente, all'edizione estiva.

Il nostro sodalizio organizza con il patrocinio del Comune di Loano la consueta Gran Sfilata di Maschere provenienti da ogni parte d'Italia,  parteciperanno infatti quest'anno per la prima volta, Ruganitino da Roma, Stenterello da Firenze,  Al Dsèvod da Parma, Brigantino e Brigantella da Crispiano (Taranto).
Numerose delegazioni carnevalesche arriveranno come di consueto dal Piemonte e anche dalla Lombardia, la banda folkloristica "Cau dei Noi" di Noli accompagnerà tutta la sfilata.


I due carnevali dei Bambini si svolgeranno domenica 16 febbraio in Piazza Italia con maschere, musica,giochi e le frittelle di carnevale preparate dal gruppo sportivo pallavolo "S.PioX"; il secondo carnevale dei bambini si svolgerà domenica 23 febbraio in Piazza Massena con maschere, musica, giochi e la tradizionale pentolaccia.


Da qualche anno anche le maschere amiche del Carnevaloa, aspettano finalmente di vedere  il capannone per il carri allegorici, per questo motivo Beciancin e Pue Pepin con la loro Corte porteranno i nostri ospiti a visitare il quasi pronto capannone.Ideato e voluto dall'associazione vecchia loano, il capannone di Via Magenta  con i suoi 1500 mq è una dei più grandi del nord italia e grazie all'impegno dell'amministrazione loanese la città di Loano sarà dotata di una struttura importante per il rilancio del carnevaloa che ha più 100 anni di storia e per le altre associaizioni ludiche loanesi.

 

Programma:

 

  • Ore 11.00 ritrovo in Piazza Valerga (piazza del mercato)

Ore 11.30 Trasferimento in Via Magenta per la visita al nuovo capannone del CarnevaLOA (quasi ultimato).
Ore 12.30 pranzo offerto alle Maschere presso il ristorante “Ice Square” c/o Porto di Loano;
Ore 14.30 raduno delle maschere e gruppi mascherati c/o Porto di Loano e trasferimento (a piedi) in Piazza Italia;
Ore 15.30 presentazione delle maschere e dei gruppi partecipanti;
Ore 16.30 consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco, dott. Luigi Pignocca, al Beciancin, maschera ufficiale e Pue Pepin, re del Carnevale loanese.
Ore 16.45 partenza della sfilata che percorrerà le vie cittadine con l'accompagnamento musicale della banda folkloristica "Cau de Noi";
Ore 18.00  Festa di Chiusura con musica e buffet (solo per i partecipanti) presso l’atrio di Palazzo Doria, sede del Municipio di Loano.

primi sui motori con e-max
LoanoNewsSx

Amici del CarnevaLoa