Get Adobe Flash player
LoanoNewsSx

Accesso Utenti

Le maschere Loanesi

Le maschere Loanesi

 

Beciancin Puè Peppin
Beciancin                              Puè Peppin

 

 

 

La maschera Ligure

 

 

 

 

 

fracassa-100

L’Associazione “Vecchia Loano” – CarnevaLOA
 presenta Capitan Fracassa:  “maschera Ligure” registrata dal nostro ente, interpretata dal Sig. Claudio Linoli.

Capitan Fracassa è una maschera tradizionale della liguria del XI secolo, che appartiene ai personaggi più importanti della commedia dell'arte italiana.  Il suo nome per intero è Capitan Rodomonte di val d'Inferno, capitano di ventura spagnolo giunto sulle coste liguri durante la dominazione spagnola, presumibilmente approdato sulle spiagge del ponente ligure; egli andò alla conquista di  territori spingendosi fino alla Val d'Inferno (Val Casotto –tra Liguria e Piemonte) dove con le sue gesta eroiche ed ardite imprese, in realtà mai compiute,  guerreggiò con interi eserciti e tribù di mori (da qui il suo appellativo in spagnolo "Matamoros").
E' un giovane di bella presenza con baffetti e pizzetto neri, indossa un abito colorato a strisce gialle e arancioni, che ricorda la divisa dei soldati spagnoli, arricchito però da ninnoli e nastri; porta un grosso cappello piumato, ricchi stivali e un'enorme spada da moschettiere che trascina facendo molto rumore e  con la quale sa essere temerario.
La sua voce è tonante e cavernosa, egli è un baldanzoso spadaccino  che combatte però più con la lingua che con la spada . E' una caricatura degli ufficiali di quel tempo.
Si vanta spesso di titoli non posseduti, è divulgatore di gigantesche frottole con modi di dire e dizione prettamente iberiche.
Nasconde il  terrore di dover affrontare una battaglia o un duello, contrariamente a quanto invece afferma di continuo a parole. E' solito prendere in giro gli ufficiali del suo tempo.
Talvolta Capitan Fracassa si fa serio, di nobile animo e alti sentimenti, quasi un sognatore.
Smargiasseria e goffaggine lo rendono comunque un personaggio molto buffo, rendendolo una delle maschere più belle, interessanti e complete  della “Commedia dell'Arte”.
Il suo personaggio è conosciuto anche come Capitan Spaventa, Matamoros,  Corazza, Spezzaferro, Spaccamonti, Rodomonte, Cardone e Rinoceronte, tutte derivazioni della maschera adottate dal carnevale italiano.

primi sui motori con e-max
LoanoNewsSx

Amici del CarnevaLoa